martedì 27 settembre 2011

caos da matricole

Mi sto addentrando da un po' di tempo nel caotico e impervio mondo delle matricole. Se qualcuno pensava che per andare all'università bastasse una domanda compilata online e un bonifico bancario... beh, si sbagliava di grosso.

E' agosto quando inoltro la domanda d'ammissione. A settembre escono le graduatorie provvisorie (sono stata ammessa al primo colpo, altrimenti la trafila burocratica si sarebbe allungata ancora di più O.O ), ma pur essendo ammessa, non puoi ancora immatricolarti nè pagare la tassa. Aspetti un'altra settimana, escono quelle definitive, paghi la tassa. Aspetti che siano scaduti i termini per pagare (una settimana) e poi ti puoi immatricolare. Pensate sia finita? Oh, no. Assolutamente no. E' appena iniziata! Avendo in mano la matricola, puoi attivare la mailbox fornita dall'università. Se ce la fai al primo colpo, devi avere qualcuno che ti protegge xD Io ce l'ho, a quanto pare. A questo punto puoi richiedere il PIN supersegreto e straimportante che ti verrà inviato nella suddetta casella. Con il PIN puoi iniziare la serie di moduli. Tra cui il modulo per la borsa di studio. Esso richiede un introvabile certificato ISEE, che occorrono diversi giorni per ottenere. Di conseguenza, in attesa di inoltrare la domanda e di vedere i risultati delle graduatorie, ti propongono un modulo alternativo per il servizio mensa. Modulo che, indovinate un po'?, richiede lo stesso, maledetto modello ISEE.

Tutto questo da casa mia. Prossimamente si va in sede per "completare l'immatricolazione" e ottenere il libretto universitario. E allora bisogna armarsi di pazienza e tanta, ma tanta fortuna.

2 commenti:

  1. ma non lo sapevi?? la trafila dell'immatricolazione in realtà è un test preselettivo che serve per sondare il tuo livello di motivazione!! è lì che avviene la vera scrematura xD baUCiiii

    RispondiElimina
  2. ahhhh! ora si spiegano tante cose! xD

    RispondiElimina